MOCENIGA PESCA

IL MARE DA GUSTARE
Con Moceniga Pesca la natura esprime il meglio di sè tra specialità ittiche di altissima qualità e un ambiente naturale e unico da proteggere e valorizzare

Esperienza e professionalità, rispetto per l’ambiente e cultura. L’unione di queste cose può dare solo buoni frutti e l’esempio più chiaro ci arriva da Rosolina, in provincia di Rovigo, dove nel 1997, ad opera di un gruppo di professionisti del settore, è nata Moceniga Pesca, da un’idea tanto semplice e innovativa quanto difficile da perseguire: coltivare e far fruttare la laguna ed il mare come e più della terra stessa.
Una battaglia ideologica e linguistica solo apparente perché in realtà quello che fa la Società Agricola Moceniga Pesca è proprio questo: ossia seminare, lavorare e con pazienza aspettare che la semina maturi e il mare regali i suoi molluschi migliori. Una volta pronti, l’azienda raccoglie questi pregiati frutti di mare che, in questo tratto della meravigliosa laguna di Caleri si chiamano vongole veraci e cozze, quest’ultime allevate a 2 miglia e mezzo dalla costa del Mare Adriatico, di fronte alla rinomata Isola di Albarella. Moceniga Pesca seleziona i molluschi, li depura e una volta confezionati li avvia alla distribuzione.
Un percorso oggi lineare e preciso, ma che ha richiesto pazienza tenacia e un notevole spirito d’iniziativa come ci spiega Alessandra Siviero, amministratrice di Moceniga Pesca.
Il riconoscimento di Società Agricola è stato l’epilogo di un lungo confronto che abbiamo sostenuto al fine di riconoscere lo stesso status operativo, le stesse funzioni e identica gestione di una azienda agricola vera e propria. Anche noi, infatti, coltiviamo “il mare”, lo seminiamo ed aspettiamo il suo raccolto. Le vongole di piccola taglia (minuscole) vengono svezzate in appositi galleggianti con sistema flottante, i c.d. Fl.up.sy (Floating Upwelling System), fino a portarle ad una misura non commestibile per i predatori lagunari (granchi, orate ecc.). Moceniga Pesca quindi esercita esattamente come una normale azienda agricola che opera in terraferma. Il risultato, nel nostro caso, sono proprio i frutti di mare come le vongole veraci o le cozze, prodotti che fanno parte della nostra tradizione migliore e che sono sempre più graditi e ricercati dal mercato”.
In estate i molluschi sono un vero must alimentare per i quali gli Italiani hanno da sempre una vera e propria passione. Ma non solo in questa stagione!!! Ovviamente ce n’è per tutti i gusti: dalle vongole veraci, alle cozze, regine incontrastate di gusto e sapore. Si aggiungono poi: ostriche allevate, fasolari e cannolicchi. Prodotti che tra l’altro rientrano perfettamente nei canoni nutrizionali, salutistici, tipici della dieta mediterranea. Un valore aggiunto sempre più gradito ai consumatori, in particolare a quelli più attenti alla salute ed al benessere.
“Le tendenze attuali del consumo di frutti di mare confermano un incremento sensibile delle vendite. Segno che il consumatore predilige questa tipologia di prodotto e si orienta sempre più su quello di alta qualità, garantito dal punto di vista igienico e con una filiera certificata e sostenibile” prosegue Alessandra Siviero.
“Questi sono i parametri che offriamo da sempre al mercato ittico nazionale e internazionale tanto da essere stati i primi in Italia per le vongole e le cozze allevate ad ottenere il marchio di qualità e tracciabilità di filiera. Inoltre, grazie al nuovo centro di depurazione e spedizione, abbiamo ottenuto il bollino CE da parte della Sanità Regionale del Veneto. In altre parole, ciò che diamo al mercato ed al consumatore finale è un prodotto di qualità garantita, a miglio zero e totalmente tracciabile. La nostra è una pesca sostenibile, non solo per tutte le specie ittiche che coltiviamo e trattiamo, ma anche per l’ambiente circostante, tanto che la Moceniga Pesca ha ottenuto e mantiene la certificazione Ambientale UNI EN ISO 14001. Una responsabilità che sentiamo e che tuteliamo come valore, a maggior ragione in un territorio marino come il nostro, sotto tutela Unesco e MAB “Man and the Biosphere – Uomo e Biosfera”. La Moceniga possiede anche la certificazione UNI EN ISO 45001:2018 per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro.”
La crescita di Moceniga Pesca, diventata ormai un modello imprenditoriale della Regione Veneto, oltre che un preciso punto di riferimento per il mercato e la GDO, è proprio il risultato di una metodologia di lavoro che ha saputo conciliare il business ed il patrimonio aziendale con il rispetto dei cicli marini e dell’ambiente.
Un rispetto dovuto, considerando anche la particolare posizione geografica di Moceniga Pesca all’interno del Parco del Delta del Po, patrimonio Unesco, di inestimabile valore naturale.
“La locazione geografica dei nostri allevamenti e la particolare salinità di questo tratto delle lagune di Rosolina sono proprio il plus che conferisce sapore e qualità organolettiche uniche a tutti i nostri prodotti. La nostra è la storia di persone nate e cresciute con grande rispetto per questi luoghi e che vivono e lavorano in armonia, salvaguardando il territorio e le sue ricchezze. Ecco perché ogni giorno i frutti di mare sono raccolti solo nelle quantità richieste dal mercato. Solo così siamo in grado di garantire la freschezza, la salubrità e la qualità generale di un prodotto unico in Italia.”
Un ultimo, doveroso, omaggio al territorio è rappresentato dal punto vendita aziendale, ubicato presso la sede di Rosolina: dal produttore al consumatore. Qui si possono acquistare ogni giorno tutti gli straordinari frutti di mare firmati Moceniga Pesca.

Collaborazioni

Moceniga Pesca ha collaborato e collabora tutt’ora con l’Università di Biologia Marina di Padova. Nella stessa Università un team di “giovani laureati ricercatori” ha sperimentato e svolge attività di ricerca per sviluppare l’allevamento del canestrello bianco (chlamys glabra).

A marzo 2014 la Moceniga Pesca ha realizzato un nuovissimo centro di depurazione e spedizione accreditandosi l’Approval Number da parte della UE per mezzo del Servizio Sanitario della Regione del Veneto. L’obiettivo da anni inseguito dalla Soc. Moceniga Pesca è poter dare al consumatore finale un prodotto di qualità a “miglio zero” e fornire la tracciabilità di filiera direttamente dal produttore al consumatore.