La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 48 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale.

Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale. Fonte: bandierablu.org

12 maggio 2015 – Rosolina Mare è BANDIERA BLU, il riconoscimento assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Education) oggi a Roma, new entry del Veneto. Ho sempre pensato ad una bandiera che sventola come ad un simbolo di libertà. Speriamo che questo importante risultato ottenuto serva a ricordarci che – lo diceva Giorgio Gaber – “la libertà è partecipazione”.

Fonte: Simone Martinello