Con il Messaggio n. 271 del 19.1.2017 l’inps ha comunicato che è operativo il servizio per la trasmissione telematica delle domande di indennità di disoccupazione e/o assegno per il nucleo familiare per i lavoratori dipendenti agricoli in competenza 2017. Nel documento vengono inoltre fornite precisazioni in materia di dichiarazioni per il riconoscimento delle detrazioni di imposta.

Le domande possono essere inviate utilizzando gli sportelli telematici a disposizione sia direttamente sul sito www.inps.it, che attraverso i patronati. Per la richiesta delle detrazioni fiscali, invece, non è più possibile effettuarla contestualmente e va utilizzato il nuovo servizio on-line delle “Detrazioni Unificate” disponibile nel sito www.inps.it”.

In particolare, a seguito di chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate, con circolare n. 15/E del 2008 l’Istituto specifica che in qualità di sostituto d’imposta, riconosce d’ufficio le detrazioni di cui all’articolo 13 del TUIR sulle somme spettanti a titolo di indennità di disoccupazione agricola. Quindi i beneficiari che desiderano rinunciare al riconoscimento della detrazione debbono darne annualmente comunicazione all’INPS con dichiarazione rilasciata tramite il servizio online delle “Detrazioni Unificate”.

Tale servizio consente infatti sia di inserire una nuova dichiarazione, sia di visualizzare l’ultima dichiarazione presentata per confermarla o modificarla.

Fonte INPS